Il Voto è alla Base della Democrazia

imagesSi è conclusa la tornata elettorale per il rinnovo delle RSU presso le strutture aziendali della società di Trasporto Pubblico di Roma ATAC tra giubilo ed amarezza.

Come Organizzazione abbiamo spesso fatto scelte di posizioni contrastanti con gli altri Sindacati all’interno dell’Azienda, e secondo il nostro modesto parere, vige ancora la politica condivisa da alcune Organizzazioni Sindacali del “favore personale” piuttosto che la difesa dell’interesse collettivo, questo ha fatto sì che ancora oggi vi sia un cerchio ristretto di persone che usufruiscono di privilegi e altre che invece fanno fatica a farsi riconoscere i dovuti diritti. Cambia-Menti m410 non scende a patti con chi avalla un sistema che non tutela la dignità e serenità dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale sempre più considerati lavoratori di serie B, che quotidianamente assicurano la funzione sociale specialmente quando a rimetterci sono i cittadini e i lavoratori stessi. L’istituto del voto è alla base della democrazia ed è d’obbligo rispettare chi si è avvalso di tale diritto. Cambia-Menti m410 ha affrontato questo periodo con l’obiettivo di voler informare i lavoratori sulla poca trasparenza e democraticità delle nuove elezioni frutto dell’accordo del 10 Gennaio 2014 sulla rappresenta e far valere, agli occhi dell’azienda e dei sindacati maggiori, il diritto dei lavoratori ad esprimersi tramite referendum sull’eventuale modifica di accordi integrativi futuri. Il diniego di un diritto reputato giusto ha portato ad invitare i colleghi a non votare chi ha deciso di garantirsi a priori la rappresentanza prima della discussione del piano industriale. Questa Organizzazione, ribadisce il rispetto per chiunque abbia votato e per gli eletti ma non cambierà la sua linea. Non farà alcun passo indietro e continuerà a proporsi come sindacato dei lavoratori con idee differenti, restando sempre presente al fianco dei colleghi.

E su questi presupposti di correttezza e lealtà noi abbiamo fondato le nostre basi morali e etiche sperando in futuro di portare risultati che possano aprire un percorso di cambiamento

“VIVA CAMBIA-MENTI M410”

Author: Cambia-menti M410

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *