DONAZIONE SANGUE…..FACCIAMO CHIAREZZA!!!

domande e risposte

In virtù delle innumerevoli domande che si stanno facendo i lavoratori e che ci stanno ponendo e alla luce di strumentalizzazioni e/o interpretazioni errate esterne riscontrate negli ultimi giorni, vogliamo tornare sull’argomento e fornire alcune precisazioni all’articolo http://www.cambiamentim410.it/chi-dona-sangue-dona-la-vita/.

Il parametro di riferimento per gli accordi è il 175, noi vorremmo però soffermarci sul parametro 158 visto che sembra essere la maggioranza del personale operativo a detenerlo. Per quanto concerne assenze per malattia bambino, fruizione legge 104 per genitori e fratelli, congedo parentale (retribuito al 30% fino al sesto anno di età del bambino e per un periodo massimo di sei mesi complessivo fra i genitori), donazione sangue sono tutti diritti di cui il lavoratore potrà usufruirne e saranno retribuiti secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia. Ciò che vorremmo spiegare nel dettaglio, in termini di assenza, è cosa cambia ai fini della contrattazione di secondo livello, quando una lavoratrice o un lavoratore non potranno prestare il proprio lavoro in concomitanza dei succitati accadimenti. Gli esempi sopra riportati infatti saranno considerati assenza, salvo modifiche, e per questo è doveroso dire che nonostante verrà corrisposto il compenso stabilito dalle leggi, non si percepirà quella parte variabile della contrattazione di secondo livello (ERA1), ciò comporterà pertanto delle variazioni riguardo ai parametri e alle anzianità di servizio (contributo erg/ers) anche se ci sarà la possibilità di aver conguagliate le somme perse semestralmente qualora si rimanga al di sotto di certe percentuali di assenza (semestrale).

CAMBIA-MENTI M410 chiede di poter rivedere quanto sopra perché ritiene che queste tipologie di assenze non dovrebbero essere considerate tali cosicché da non perdere quella parte di retribuzione variabile che abbiamo menzionato pocanzi!!!

CAMBIA-MENTI C’È…..OSSERVA… ASCOLTA E VI TERRÀ AGGIORNATI COME SEMPRE!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *